Le Origini
Una storia lunga 3 generazioni
La storia del ristorante il Sesto inizia 3 generazioni fa, quando Sestilio Marcheselli, conosciuto come “Sesto”, originario di Lucignano, provincia di Arezzo si era trasferito a Rovigo nel 1981, dopo aver lavorato a lungo anche oltralpe nel settore alberghiero e della ristorazione.
Fin da giovanissimo, all’estero aveva iniziato lavorando dapprima come lavapiatti e successivamente, grazie alla sua grande capacità professionale, come maitre di sala e direttore di hotel di lusso in Svizzera. Nel capoluogo polesano ha dato vita all’Hotel Cristallo, una delle realtà imprenditoriali più longeve della zona. Al suo fianco c’è sempre stata la moglie Maria.
L’azienda passa al figlio Walter, il quale con l’Hotel Cristallo entra nel 1999 a far parte della catena Best Western, in qualità di socio, per arrivare ad oggi al suo secondo mandato da Presidente di BWH Hotel Group Italia.
Walter, insieme alla grande dedizione della moglie Giovanna, crea una comunità dinamica, ramificata nel settore alberghiero e ristorativo. Le 3 figlie Maria, Silvia e Lisa, crescono da subito in un ambiente volto all’accoglienza e alla professionalità.
Nel 2023 prende forma un nuovo progetto, Il Sesto Restaurant, in cui Lisa, combinando gli studi universitari ed esperienze lavorative in Italia e all’estero, entra ufficialmente a far parte di questo mondo, affiancando papà Walter e proseguendo sulle orme di nonno Sesto.